Sono una psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di problematiche di tipo psicologico come l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico ed altre patologie più complesse come i disturbi di personalità.
Tutti questi termini, pur essendo entrati nell’uso comune, sono però molto generici e servono, più che altro, ai professionisti per comunicare fra di loro. Ogni persona, al di là di essi, ha la sua storia e il suo modo di rapportarsi alla sofferenza della vita. Uno stesso sintomo puo’ avere significati e sfumature diverse a seconda dell’individuo che lo vive, del momento di vita e delle risorse che ha.
Sono per una psicologia dell’individualità e non delle categorie. L’intervento psicologico deve tenere conto dell’individualità di ogni paziente, della sua storia e delle sue caratteristiche. Al contempo non esiste l’individuo staccato dal suo contesto di vita. Per tornare a stare bene occorre costruire un buon rapporto con se stessi, con gli altri e con il contesto in cui si vive.
La psicologia clinica ha una funzione di cura e prevenzione. Una situazione di difficoltà se affrontata all’inizio può essere risolta prima che si instauri una vera e propria patologia. Quando invece i sintomi sono presenti da tempo ed il malessere è parte della nostra modalità di vita diventa necessario un intervento più articolato e di lunga durata, si deve quindi fare una psicoterapia.
PERCORSI DI SOSTEGNO
Spesso nella vita ci si trova ad affrontare momenti di difficoltà e disorientamento legati a passaggi di vita (separazioni, lutti, cambiamenti). Questo, nella maggior parte dei casi, non significa che si abbia una patologia ma che semplicemente si sta affrontando un momento, una fase, che richiede uno spazio di supporto, un luogo dove ragionare su di sè e sulle proprie difficoltà per capire come uscire dalla crisi. In questi casi propongo un ciclo di incontri per valutare insieme alla persona la situazione e capire insieme le possibilità di intervento. L’intervento puo’ in questi casi durare per un periodo limitato (da alcune sedute a qualche mese).
PSICOTERAPIA adulti
La psicoterapia è un percorso più articolato e di lunga durata che propongo per affrontare problematiche più complesse, che richiedano un intervento maggiormente strutturato. Non c’è una durata precisa del percorso perchè dipende dall’individualità delle persone e dalle loro problematiche e risorse. E’ un intervento di tipo verbale e relazionale che prevede anche, in certi casi, l’utilizzo di tecniche di rilassamento, il disegno, l’immaginazione attiva ed il lavoro sulle immagini oniriche.
Per saperne di più visita la mia pagina facebook: Psicologia analtica Torino
PSICOTERAPIA bambini
La psicoterapia per bambini si avvale del dialogo ma soprattutto del gioco e del disegno. Uno spazio dove i piccoli pazienti posso esprimere le loro problematiche (ansie, fobie, problemi alimentari) e riprendere il loro percorso evolutivo.
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Non sempre è semplice essere e diventare genitori, soprattutto in quest’epoca in cui i tempi di vita sono veloci e si ha poco tempo da trascorrere con i propri bambini. Talvolta dubbi e difficoltà assalgono i genitori e si ha l’impressione di non sapere quale sia il modo migliore di rapportarsi ai propri figli. A chi ne sente la necesssità propongo un percorso di supporto e sostegno per riflettere sul modo più adatto di educare i propri figli ed affrontare problematiche relativi ai propri bambini.
Per saperne di più visita la mia pagina facebook: Educare e Crescere
PERCORSI DI RILASSAMENTO
TRAINING AUTOGENO
Il percorso prevede circa 10/12 incontri ed offre la possibilità di imparare il training autogeno ed alcune tecniche di rilassamento. L’obbiettivo è quello di insegnare alla persona a gestire l’ansia in modo autonomo ed a dare spazio a momenti di rilassamento ed ascolto di sè. I percorsi possono essere individuali o di gruppo. In ogni situazione si valuterà che tipo di percorso proporre a seconda delle esigenze del singolo o del gruppo.
LABORATORI DI ARTETERAPIA
Uno spazio dove lavorare su di sè attraverso l’uso del colore e del disegno; attraverso queste tecniche si puo’ entrare in contatto con le proprie emozioni e con parti di noi che attraverso l’uso della parola farebbero fatica a d emergere. Il lavoro puo’ essere individuale o di gruppo.
Per saperne di più visita la mia pagina facebook: PERCORSI di ESPRESSIONE E CONSAPEVOLEZZA
SOSTEGNO ALLA MALATTIA
Chi è affetto da una malattia cronica, o in fase acuta, si trova ad affrontare, oltre al dolore fisico, anche il dolore psicologico di fare i conti con i cambiamenti che tale malattia porta con sé. A tale evento spesso si accompagna un sentimento di grande solitudine ed impotenza. Alcune malattie come l’endometriosi e la fibriomialgia, per fare alcuni esempi, sono patologie che cambiano la vita delle persone che ne sono affette e richiedono talvolta, un percorso di accompagnamento per accettare la malattia e adattarsi ad essa.
La terapia verbale, le tecniche espressive mutuate dall’arteterapia e l’utilizzo di alcune tecniche di rilassamento aiutano la persona a gestire meglio il dolore ed a migliorare la qualità della propria vita.